La deportazione in Alto Adige di illustri prigionieri dei lager nazisti provenienti da 17 paesi europei

Il libretto è stato pubblicato in occasione della mostra “Ritorno alla vita”, che documenta le sofferenze dei prigionieri speciali che furono trasportati dal campo di concentramento di Dachau all’Alto Adige.

La mostra è stata allestita da Hans-Günter Richardi dando seguito ad un’idea della dottoressa Caroline M. Heiss. La mostra è stata realizzata con il materiale reperito da Hans-Günther Richardi nel corso delle sue ricerche per scrivere il libro “Ostaggi delle SS nella Alpenfestung” (vedi sopra). Della realizzazione grafica si è occupata Uschi Vierheller Seeshaupt. Il libretto “Ostaggi delle SS al lago di Braies” contiene tutte le fotografie della mostra ed i testi della documentazione.

Nel libretto vengono documentati gli avvenimenti alla fine della Seconda Guerra Mondiale in modo chiaro e conciso. (Gli avvenimenti vengono descritti in modo più dettagliato nel libro “Ostaggi delle SS nella Alpenfestung”.)

Finora la mostra “Ritorno alla vita” ha avuto un riscontro molto positivo sia in Italia che all’estero. È stata esposta a Berlino (presso il Memoriale della Resistenza Tedesca), Bressanone (Hotel Elephant e Lico scientifico “J. Ph. Fallmerayer), Dachau (municipio e Chiesa Evangelica nei pressi del lager), Tirolo (Museo provinciale dell’Alto Adige a Castel Tirolo), Fondi (municipio), Innsbruck (Università Leopold Franzens, Istituto di Storia), Kiel (Chiesa dell’Università), Lipsia (nuovo municipio), Markt Schönberg nella Foresta Bavarese (scuola Dietrich Bonhoeffer e Casa dell’Arte e della Cultura – KuK), Mori (municipio), Monaco di Baviera (Fondazione Hanns Seidel ed Istituto “Weisse Rose”), Villabassa (museo nella Casa Wassermann), Riofreddo (Museo Garibadi), Roma (Casa della Memoria), Dobbiaco (Centro culturale Grand Hotel), Trieste (Risiera di San Sabba) e Vienna (Istituto nKarl von Vogelsang). La si trova anche quale mostra permanente in Polonia, a Kestrzyn (Rastenburg) nel memoriale dell’ex Quartiere Generale del Führer”Wolfschanze”.

Autore: Hans-Günter Richardi con un’introduzione della dottoressa Caroline M. Heiss

112 pagine con 145 fotografie
Brochure
ISBN 978-88-902316-2-9
Pubblicato dall’ “Archivio Storico Lago di Braies”, Braies 2006
Disponibile disponibile presso l’albergo e nel suo negozio di souvenir.

Il libro può anche essere ordinato per e-mail al seguente indirizzo: caroline@pragserwildsee.it e verrà inviato per posta.

 

14,80 Euro