La perla dei laghi delle Dolomiti

Il lago di Braies è un lago alpino trasparente, scintillante nei toni del blu e del verde, situato nella valle omonima nelle Dolomiti altoatesine, il cui splendido scenario è costituito dalla parete nord dell’imponente Grande Croda del Becco. Questo lago idilliaco si trova a pochi chilometri a sud dell’Alta Punteria tra Brunico e Dobbiaco a 1.494 metri s.l.m. Quale parte del parco naturale Fanes – Sennes – Braies il lago è patrimonio naturale dell’UNESCO e con ciò monumento paesaggistico protetto. È riconosciuto come il lago montano più bello delle Dolomiti e proprio per questo viene designato anche con l’appellativo di “Perla delle Dolomiti”.

 

Un lago tessuto di saghe

Sul lago di Braies si raccolgono misteriose leggende tratte dall’epopea del popolo ladino. In questa si racconta di un regno molto remoto, il regno dei Fanes, di principi e principesse e delle loro alleanze con il popolo delle marmotte. Sembra che una volta, sulla sponda sud dove il lago finisce, si trovasse la porta degli inferi del regno dei Fanes, ragion per cui ancor oggi questa parte del lago in lingua ladina viene denominata “Sass dia Porta”.

 

Meta turistica nelle Dolomiti altoatesine famosa in tutto il mondo

Oggigiorno il lago di Braies è una delle mete turistiche più amate da grandi e piccini ed è uno dei laghi più frequentati in Alto Adige. La serie di film italiani di successo “Un passo dal cielo”con l’attore italo-americano Terence Hill è stata girata al lago ed ha contribuito ad espanderne la fama internazionale. Il magnifico giro del lago è ancora sempre la meta preferita dalla popolazione locale e dai turisti per una passeggiata pomeridiana. Inoltre il lago di Braies è un punto di partenza molto amato per escursioni e tour di alpinismo di tutti i gradi di difficoltà nel comprensorio delle Dolomiti di Braies e punto di partenza dell’Alta Via delle Dolomiti n. 1.

 

Parcheggi

Per i nostri ospiti, durante il soggiorno, sarà a disposizione gratuitamente il parcheggio dell’Hotel. Gli ospiti, che soggiorneranno per più di tre giorni, potranno godere della comodità del parcheggio Priority.